Lun - Ven 9:30 -18:30 info@vitaindipendente.org

Servizio Civile 2021

 

Protagonisti della vita. Rompiamo l’isolamento della disabilità

Il servizio civile

Il servizio civile dura un anno ed è una scelta che cambia la vita, un’occasione importante di formazione, crescita personale e professionale.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni compiuti ai 29 anni non compiuti.

Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 439,50 euro.

Il servizio civile, come esperienza formativa e professionale, arricchisce il proprio curriculum e può essere riconosciuto per i crediti formativi nell’ambito di corsi di laurea.

Perché scegliere il volontariato con l’Avi

Con il servizio civile ognuno può esprimere la propria personalità in azioni per la comunità e per il territorio, e promuovere forme di solidarietà, un valore fondamentale della nostra Costituzione. Per questo uno dei principali ambiti scelti è il volontariato.

Il volontariato è un mondo che sa ascoltare, che è attento ai problemi del prossimo, ma anche alla propria crescita. I pareri e le riflessioni critiche dei giovani aiutano a sviluppare i progetti e a rendere più incisiva la nostra azione. Durante il tuo percorso ti sarà chiesto di tenere un diario e di rispondere a questionari di monitoraggio e soddisfazione: vogliamo diffondere una cultura del rispetto e della collaborazione, la stessa che ispira i nostri servizi.

Il ruolo dell’OLP

Nell’associazione, una persona in particolare fungerà da Operatore Locale di Progetto (OLP) e si occuperà di accogliere e spiegare a ogni volontario i propri compiti e di curare le connessioni con i colleghi e il resto dell’associazione.