Lun - Ven 9:30 -18:30 info@vitaindipendente.org
3 Maggio 2022 0 Comments

Il 5 maggio è la Giornata Europea della Vita Indipendente, per i diritti delle persone con disabilità

La Giornata Europea della Vita Indipendente del 2022, che si celebra ogni anno il 5 maggio, sarà dedicata ai giovani con disabilità, in occasione dell’Anno europeo della gioventù. Tutti i giovani hanno il compito di costruire un futuro migliore, più verde, più inclusivo e digitale; una responsabilità più volte richiamata nei documenti europei e di grande evidenza per le questioni che deve affrontare.

Se la partecipazione attiva è stata limitata dalla pandemia, la Giornata del 5 maggio è un importante stimolo a dar forma ai principi portati avanti dal network europeo per la vita indipendente (ENIL) che nel 2014 ha istituto la ricorrenza, come occasione per eventi di sensibilizzazione.

L’Agenzia per la Vita Indipendente fa dei diritti delle persone con disabilità una missione di tutti i giorni. La vita indipendente è proprio la dimostrazione quotidiana delle politiche e delle pratiche basate sui diritti umani delle persone con disabilità. La vita indipendente per essere concreta richiede la combinazione di diversi fattori ambientali e individuali, che permetta la libertà di scelta e di compiere decisioni su dove vivere, con chi vivere e come vivere. Per questo i servizi devono essere disponibili e accessibili a tutti: salute, educazione, trasporti, a cui far seguire una più ampia inclusione sociale, attraverso il lavoro e la partecipazione civica.  La vita indipendente è da porsi come obiettivo per tutte le persone con disabilità, indipendentemente dal genere, dall’età e dal livello di assistenza necessario.

Appuntamenti e news

ENIL e Disability Rights International (DRI)
Webinar: “Children with disabilities from Ukraine’s institutions: Where are they now and what will they return to?”
5 maggio, dalle ore 15:00 alle 16:30 (orario italiano)
La conferenza sarà con sottotitoli in inglese, lingua dei segni internazionale e traduzione in ucraino
Iscrizione su Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_WLdLFpelQbyCppqOsSrTeg

A Bologna, lancio della piattaforma “ExpressCare”, dove assistenti, badanti e colf potranno trovare lavoro e offrire i propri servizi a persone anziane, con disabilità e famiglie, senza costi di intermediazione. Maggiori informazioni su superando.it