Lun - Ven 9:30 -18:30 info@vitaindipendente.org
7 Febbraio 2022 0 Comments

Help Caring: un progetto con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa valdese per la vita indipendente di persone con disabilità

Il progetto Help Caring promosso dall’associazione Avi Onlus e finanziato dall’8 per mille della Chiesa valdese si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità fornendo un supporto alla relazione professionale tra assistito e assistente. I possibili beneficiari del progetto saranno da un lato le persone con disabilità e/o i loro caregivers familiari e dall’altro i professionisti dell’aiuto.

La motivazione che ha spinto l’area sociale dell’Avi Onlus a realizzare questo progetto parte dall’osservazione delle dinamiche relazionali che si instaurano tra assistito e assistente che, se disfunzionali, potrebbero portare all’inevitabile drop out e conseguentemente ad un elevato turn over di assistenti familiari.

Tra le possibili cause che possono essere ricondotte alla rottura del rapporto di lavoro, figurano:

Incomprensione legate alla mancanza di comunicazione;

Difficoltà nella gestione dell’emotività;

Parzialità delle competenze dei lavoratori;

Eventuali distanze culturali esistenti

Descrizione delle attività previste dal progetto:

Help Caring si basa su tre servizi erogati contemporaneamente e con approccio integrato.

1. Assistent training che si traduce in un percorso di formazione teorico-esperienziale rivolto agli assistenti familiari, con lo scopo di accrescere e potenziare sia le capacità relazionali e comunicative che al contempo le competenze tecniche.

Ciò si rende necessario affinché’ l’assistente possa essere messo nella condizione di svolgere al meglio il proprio mestiere adottando un ascolto di tipo empatico, fornendo supporto pratico e favorendo lo sviluppo del benessere bio-psico sociale dell’assistito.

Il corso si svolgerà in modalità telematica con cadenza mensile per cinque mesi consecutivi;  ogni incontro avrà la durata di 4 ore.

Coloro che fossero interessati a questa opportunità formativa possono contattare i  il seguente numero 3515941497 per info o inviare  una mail  a : avionlus2019@gmail.com

Saranno previste più classi composte da un minimo di quattro partecipanti ciascuna.

2. Assesment relazionale, attività di monitoraggio e supporto alla relazione professionale. A differenza della prima attività, l’assesment relazionale è destinato sia all’assistito e/o al proprio caregiver familiare che all’assistente familiare. La finalità di questo percorso è quella di sostenere la relazione professionale all’interno di uno spazio protetto e mediato dall’equipe dell’area sociale composta da psicologhe, assistenti sociali e assistenti domiciliari soprattutto nella prima fase di abbinamento, momento più difficile e delicato. Ogni coppia svolgerà una media di tre incontri nell’arco della durata del progetto. L’iniziativa è aperta a tutti gli associati che volessero aderire. Per info contattare il numero 3515941497 o inviare una mail a avionlus2019@gmail.com

3. Sportello di ascolto psicologico dedicato sia all’assistente che all’assistito che ne facciano richiesta mediante la prenotazione del proprio spazio individuale con le psicologhe dell’associazione. Il numero degli incontri sarà definito sulla base del bisogno emergente. Per maggiori info è possibile contattare il numero 3274368902 oppure inviare una mail a avionlus2019@gmail.com

Al termine del progetto sarà organizzato un momento di restituzione, probabilmente in modalità telematica, al fine di condividere i risultati con tutti i partecipanti.