Lun - Ven 9:30 -18:30 info@vitaindipendente.org
3 Maggio 2022 0 Comments

Bambini con disabilità degli istituti ucraini. Webinar nella Giornata della Vita Indipendente

Il Network europeo per la vita indipendente (ENIL) insieme a Disability Rights International (DRI) promuovono un seminario online in occasione della Giornata europea della Vita Indipendente il 5 maggio 2022, dal titolo “Children with disabilities from Ukraine’s institutions: Where are they now and what will they return to?” (Bambini con disabilità negli istituti dell’Ucraina: dove sono ora e dove torneranno?)

5 maggio, dalle ore 15:00 alle 16:30 (orario italiano)
La conferenza sarà con sottotitoli in inglese, lingua dei segni internazionale e traduzione in ucraino
Iscrizione su Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_WLdLFpelQbyCppqOsSrTeg

Descrizione Si stima che c’erano circa 100.000 bambini nelle istituzioni ucraine prima della guerra della Russia contro l’Ucraina iniziata nel marzo 2022. Nel 2015, Disability Rights International ha pubblicato il suo rapporto “No Way Home – the Exploitation and Abuse of Children in Ukraine’s Orphanages” sulle orribili violazioni dei diritti umani negli istituti per l’infanzia in Ucraina, avvertendo della situazione particolarmente vulnerabile dei bambini coinvolti nel conflitto nell’Ucraina orientale.

Ha notato che alcuni bambini sono stati trasferiti in altre parti dell’Ucraina, mentre altri sono scomparsi in Russia. Ha stabilito una serie di raccomandazioni, tra cui che i finanziatori internazionali dovrebbero sostenere la chiusura degli istituti per l’infanzia e l’istituzione di servizi basati sulla famiglia. Oggi, sette anni dopo, vediamo le conseguenze dell’inerzia della comunità internazionale, con i bambini delle istituzioni ucraine a rischio sia in Ucraina che all’estero.

Fonte: sito di ENIL (European Network on Independent Living), link https://enil.eu/?p=19695