Lun - Ven 9:30 -18:30 info@vitaindipendente.org

Premio formica d’oro 2017

Torna l’oramai storico Premio Formica D’Oro¸ che¸ promosso dal Forum Terzo Settore Lazio¸ diffonde le azioni¸ le attività efficaci e innovative nei settori.

Premi ‘Formica d’oro richiamano nella denominazione la laboriosità dei piccoli, come piccole formiche che operano per un obiettivo comune. Quindi tutte le buone prassi sono esaminate, ossia le azioni o attività efficaci ed altamente innovative e significative nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dell’integrazione ed inclusione, della solidarietà sociale nel Lazio e internazionale, così come nel campo della comunicazione e dei media. Insomma, di tutto quanto è connesso alle politiche e alle attività tese al benessere sociale.

Le diverse sezioni sono: ‘Organismi di Terzo Settore’, quindi Associazioni, coop sociali, volontariato, ’Enti Locali’, ‘Ricerca – Università’ – Premio Alberto VALENTINI, ’Media e comunicazione’, ‘Servizio civile’, ‘Personalità’ e azione collettiva e speciali riconoscimenti alla memoria.

Tra i premi alla memoria si segnala Sergio Longo, psichiatra impegnato nel sociale e fondatore dell’Associazione ‘Casa del Sole’, che tanto ha fatto per molte persone gravemente malate e in difficoltà economica; Andrea Berardicurti del Circolo Mario Mieli, per il sostegno a tante persone che non riuscivano ad affrontare la propria identità e orientamento omoaffettivo e per le molte campagne informative e di comunicazione ideate (e anzi, in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’Aids si premierà anche la Consulta Romana HIV); Claudio Giustozzi, Associazione culturale ‘Giuseppe Dossetti – I Valori’, per l’immenso lavoro a favore delle persone affette da patologie rare riuscendo a riunire mondo scientifico e terzo settore.

Per i premi speciali alle personalità e non solo, il Forum premierà Giovanni Tizian, giornalista de l’Espresso, per la sua attività di cronista realmente sul campo e sul territorio. Giovanni, indagando sui traffici e proventi illeciti del gioco d’azzardo è stato costretto ad avere una scorta per poter svolgere il suo lavoro, per poter scrivere i suoi libri: un esempio per tante persone finanziariamente e psicologicamente prostrate dalle nefaste conseguenze della ludopatia.